Sensori laser precisissimi, robot che si muovono nei corridoi, nastri trasportatori che scorrono a ritmo incessante. Ma anche uffici colorati, cesti ripieni di merende, cartelloni organizzativi con le foto degli operai.

Il reportage al quartier generale della Lego, in Danimarca, di cui potete leggere sul numero 254 di Focus in edicola dal 21 novembre, è stato una sorpresa.
 
Il video fa vedere da vicino un'azienda tecnologicamente avanzata, altamente produttiva, con una logistica organizzata su scala globale. Ma anche ricca di umanità: attenta alla qualità, al mondo immaginifico dei bambini e al benessere dei propri dipendenti. Che ricambiano con un orgoglio tangibile: quello di lavorare per un'impresa che ha fatto la storia (e macina miliardi in tutto il mondo). Tanto che i ritmi produttivi degni d'una fabbrica cinese non cancellano l'atteggiamento rilassato tipico dei popoli nordici.

Questo video, ripercorre il viaggio a Billund, il piccolo centro danese in cui la Lego è nata e mantiene le proprie radici. Una sorta di paese dei balocchi dove il mattoncino campeggia dappertutto: negli stabilimenti, negli alberghi, in aeroporto. Un viaggio nella fantasia, con un cuore tecnologico.